Visite guidate e percorsi a tema

Archivi aperti 2017L’Archivio storico della città di Piombino aderisce anche quest’anno all’iniziativa “ Archivi aperti ” promossa dalla Regione Toscana, con aperture straordinarie della Casa delle Bifore, sede dell’archivio, nella settimana dal 30 ottobre al 4 novembre.
Il programma prevede aperture straordinarie nei pomeriggi di lunedì 30 e martedì 31 ottobre, dalle 16 alle 17,30, con visite guidate all’archivio alla scoperta del patrimonio documentale.
Altre aperture straordinarie, con percorsi di approfondimento tematici, saranno effettuate nei pomeriggi di giovedì 2 e di sabato 4 novembre

  • Giovedì 2 alle 16,30, l’archivio propone un percorso dal titolo “Acque e strade tra Piombino e Riotorto nel XIX secolo” in collaborazione con la Cooperativa Fuori Schema e il servizio civile regionale.
  • Sabato 4 novembre alle 17,00 un approfondimento sulla storia del teatro a Piombino dal titolo “Apriamo il sipario, il teatro a Piombino dal XVIII secolo a oggi”.
  • Nelle mattine di martedì 31 ottobre e di giovedì 2 novembre invece, visite guidate su prenotazione riservate alle scuole con percorsi laboratoriali.
  • Venerdì 3 novembre inoltre, nell’ambito del ciclo di incontri “Il fascino della memoria. Gli archivi tra realtà e immaginario”, al Castello alle 17 appuntamento con Dario Salvatori, critico musicale e responsabile degli archivi sonori Rai, sul tema “Archivi e musica”.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. L’invito è quello di non perdere l’occasione di visitare fisicamente un pezzo di storia economica, sociale, industriale, di costume della nostra città e del territorio.


Share Button