BefanaSi preannunciano due giorni di duro lavoro per la Befana a Piombino che nel fine settimana tra il 5 ed il 6 gennaio sarà presente in tante occasioni in città.
Il momento clou del fine settimana sarà il tradizionale appuntamento con la Befana dei Vigili del Fuoco che, come negli anni passati, domenica 6 gennaio alle ore 19:00 si calerà dal Rivellino in Piazza Verdi carica di doni e dolcetti per i più piccoli.

Ma la Befana dei Vigili del Fuoco sarà solo l’evento finale di una due giorni densa di impegni e attività per festeggiare la Befana e la fine delle festività natalizie: si inizia sabato 5 gennaio, sempre al Rivellino, che dalle ore 16:30 sarà animato di personaggi natalizi e attività a cura dell’Associazione Prendi l’Arte e portala Ovunque.
Alle ore 17.00 il Gruppo 2000 invita tutti i bambini ad aspettare l’arrivo della Befana al Parco Rinascita al Cotone.

Domenica 6 gennaio sarà la Banda cittadina A. Galantara che aprirà i festeggiamenti dell’epifania con un concerto gratuito al Teatro Metropolitan.
Alle 10:30 appuntamento al Museo archeologico del territorio di Populonia con “La befana vien di mattina”, letture e racconti per i più piccoli a cura del gruppo Nati per Leggere Piombino in collaborazione con Parchi Val di Cornia e Biblioteca civica falesiana.
Sempre domenica 6 gennaio in Piazza del Popolo a Riotorto l’Associazione cultura e spettacolo Riotorto organizza la Festa della Befana dalle ore 14:30 con animazione e musica a cura de I Cantori di Suvereto e l’arrivo della befana previsto per le ore 16:00.
Alle ore 16:30 apertura del Rivellino con La casa dei doni e i simpatici personaggi natalizi che animano il quadrilatero. Sarà inoltre possibile visitare i camminamenti superiori del Rivellino e la torre di guardia.
Alle ore 18:00 le strade della città si animeranno con la replica del XV° presepe vivente in cammino a cura del Gruppo 2000, che si sposterà da Piazza Cappelletti fino alla Chiesa di Sant’Antimo. Nel pomeriggio inoltre la Befana sarà presente alla sala del Perticale con l’associazione Desco.

Nel fine settimana inoltre, sia sabato che domenica, in Piazza Cappelletti sarà presente un piccolo mercato di artigianato a cura del Quartiere Porta a Terra.



Share Button