Caccia al tesoro

Disegno, teatro, inglese, musica: alla Biblioteca Civica Falesiana partono nel periodo estivo laboratori per stimolare la creatività e il desiderio di imparare dei bambini e dei ragazzi.

Dagli 11 anni di età è programmato un corso di fumetto tutti i martedì e giovedì mattina dal 18 giugno al 18 luglio (ore 10,30-12.30) a cura di Arianna Guarguaglini: i ragazzi saranno impegnati a ideare e realizzare storie a fumetti partendo da brevi testi (massimo 20 partecipanti. Iscrizione obbligatoria, quota comprensiva del materiale € 10,00)

Sempre per ragazzi e ragazze dagli 11 anni è previsto un corso di Teatro: “Il teatro e i registri di recitazione nel cinema, radio ecc.: osservazione e studio delle performance sullo schermo”, a cura di Daniele Gargano tutti mercoledì dal 3 al 31 luglio ore 10.30 – 12
(massimo 15 partecipanti. Iscrizione obbligatoria quota di iscrizione € 5,00)

Rivolto ancora ai ragazzi della scuola media una divertente attività per approfondire la lingua inglese: Inglese in musica 6 incontri di 1 h dal 21 giugno al 26 luglio ore 10.30-11.30 (massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria); la musica sarà il filo conduttore degli incontri, in cui si visioneranno video musicali, ascoltando e traducendo canzoni di alcuni tra gli artisti anglofoni più importanti dell’ultimo cinquantennio, come Bob Marley, Lou Reed, Bob Dylan. Ogni incontro sarà infatti dedicato ad una personalità musicale di cui si analizzeranno le “parole”e la poetica, in modo da favorire non solo le competenze linguistiche ma anche le capacità espressive e critiche; non un classico corso di lingua ma piuttosto uno spazio ludico di apprendimento, in cui i partecipanti saranno incoraggiati a intervenire, discutere fra di loro ma anche a fare delle proposte (per esempio, suggerendo gli artisti su cui vorrebbero lavorare), naturalmente in inglese!

  • Confermato anche quest’anno l’atteso appuntamento estivo della Biblioteca con i più piccoli: Estate in Biblioteca e nel parco. Tutti i lunedì a partire dal 17 giugno, sono previste letture e attività creative dalle 9,30 alle 11,30 nei Giardini del Perticale e alla Biblioteca Falesiana in Via Appiani 32:
  • lunedì 17 giugno Perticale Missione Pirati: caccia al tesoro nel parco
  • lunedì 24 giugno Biblioteca Storie da leggere a luce accesa + laboratorio Inventiamo storie di paura
  • lunedì 1 luglio Perticale Mario Ramos Day: storie e giochi da lupi
  • lunedì 8 luglio Biblioteca Mi faccio un autoritratto
  • lunedì 15 luglio Perticale Letture magiche e giochi di prestigio
  • lunedì 22 luglio Biblioteca Ti faccio il ritratto
  • lunedì 29 luglio Perticale Leggiamo in lingua
  • lunedì 5 agosto Biblioteca Storie di dinosauri + laboratorio Crea il tuo dinosauro

Informazioni e iscrizioni alla Biblioteca Civica Falesiana Via Emanuele Appiani 32 0565 226110

Dal 12 luglio al 30 agosto partirà il servizio Bibliomare presso la Pineta di Perelli 3 vicino al Bagno Orizzonte: sarà possibile usufruire del servizio tutti i venerdì ore 14.30 / 18.30 che prevede letture e attività.

Dal 1 luglio cambia inoltre l’orario della Biblioteca civica Falesiana che il martedi sera sarà aperta fino alle ore 22. Nuovi orari anche per i punti prestito di Riotorto, del quartiere di Salivoli (mercoled’ mattina invece che pomeriggio) e BiblioCoop ( fino alle 19,30).


Share Button