Ecco le principali iniziative a cura del Comune di Piombino e Pro Loco in collaborazione con le associazioni del territorio.

BANNERNATALEGirandola di iniziative per tutte le età nel programma delle iniziative natalizie organizzate dal Comune di Piombino insieme a Pro Loco in collaborazione con le associazioni cittadine: “La forza del ricco programma di eventi in occasione del Natale 2019 sta proprio nel gran lavoro fatto in collaborazione con le associazioni locali che hanno collaborato con entusiasmo per realizzare un mese di attività varie e interessanti.” commentano il sindaco Francesco Ferrari e il vice sindaco Giuliano Parodi, assessore al turismo e cultura “Grazie a un attento lavoro di gruppo siamo riusciti ad aumentare l’offerta e a contenere le spese rispetto agli scorsi anni senza rinunciare alla qualità e alla varietà delle iniziative”

I festeggiamenti natalizi inizieranno con l’accensione delle luminarie in città.

  • sabato 7 dicembre, musica in piazza dalle 18 con i Jubilation Gospel Choir e apertura del Villaggio di Babbo Natale al Rivellino alle 16,30 a cura di Prendi l’Arte e Mettila Ovunque.
    Tante le iniziative durante la giornata: l’Albero della solidarietà al Rivellino con Avis Piombino, laboratori e grigliata di Natale in piazza Dante con Le piazze che vorrei, artigianato e oggetti del proprio ingegno in corso Italia e via Fucini.
  • Domenica 8 dicembre accensione delle luminarie a Salivoli, a cura del Ccn Salivoli, e a Riotorto grazie all’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto.
  • Speciale Villaggio di Natale lunedì 23 dicembre palla Pista di pattinaggio su Ghiaccio in Piazza Dante: dalle ore 16 Babbo Natale riceverà le letterine dei desideri dei bambini. Musica con Roberto Giannoni e Sara Chiarei di Radio Stop.
  • Il 31 dicembre i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno inizieranno dalla mattina: alle 11,30 Parchi Val di Cornia dà appuntamento al Museo archeologico del territorio in Cittadella con “Aspettando l’anno nuovo al museo”. In Piazza Verdi la Festa dell’ultimo dell’anno, organizzata da Comune di Piombino insieme a Pro Loco Piombino, inizierà alle 23 circa con il concerto degli Area 80, band italiana che propone un repertorio a 360° all’interno della musica pop dance degli anni ‘80 con una accurata selezione dei brani, da Madonna a Michael Jackson, dalla sigla di Flashdance a quella di Top Gun, a seguire DJ set in piazza fino alle 4 del mattino.A mezzanotte imperdibile appuntamento in Piazza Bovio con spettacolari fuochi pirotecnici di fronte al mare. Festa e musica anche al Palasport Mecatti a Riotorto a cura dell’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto.
  • La festa in musica proseguirà anche il primo gennaio 2020 con il “Capodanno in musica” in Piazza Verdi a cura delle scuole musicali cittadine: dalle 17,30 alle 19,30 si alterneranno sul palco i musicisti delle scuole Woodstock, Crossroad e circolo musicale piombinese di Viviana Tacchella.
  • Il programma delle festività si concluderà il 6 gennaio con l’arrivo della Befana: al Rivellino alle 16 “Arriva la Befana” a cura di Prendi l’Arte e Mettila Ovunque, alle 16,30 in Piazza del Popolo a Riotorto l’Associazione cultura e spettacolo Riotorto organizza la “Festa dell’Epifania” mentre alle 18 al Rivellino arriverà la Befana dei Vigili del Fuoco.

Tantissime le iniziative in programma durante le feste natalizie a cura delle associazioni cittadine, tra queste ricordiamo i molti concerti natalizi da non perdere:

  • il 9 dicembre dalle 17,30 in Piazza Cappelletti i Cori natalizi dei bambini a cura del Secondo Circolo didattico.
  • Il 18 dicembre alle 21 al Teatro Metropolitan lo spettacolo del circolo musicale piombinese di Viviana Tacchella “ABBA…stanza Natale”, il Concerto di Natale della Banda cittadina A. Galantara
  • il 19 dicembre nela Chiesa dell’Immacolata, doppio appuntamento infine con la Corale Mascagni.
  • il 21 dicembre dalle 21,15 concerto di Natale alla Chiesa dell’Immacolata
  • il 28 dicembre appuntamento con il Concerto di Natale in collaborazione con Lyon’s Club Piombino, nella Concattedrale di Sant’Antimo.

Molti i presepi allestiti in città e nei quartieri:

  • a Riotorto domenica 8 dicembre verrà inaugurato il grande presepe in piazza del Popolo e l’albero di Natale di Avis, ai giardini in via dell’Arsenale,
  • domenica 8 dicembre, l’associazione Porta a Terra inaugurerà il tradizionale presepe dei giardini in Via dell’Arsenale.
  • Domenica 15 dicembre sarà il Gruppo 2000 insieme al Tavolo di Quartiere Cotone ad inaugurare alle 18 la XVI° edizione del Presepe vivente nella Chiesa del Cotone in Piazza Rinascita.
  • Dal 22 dicembre fino al 6 gennaio nel giardino del Quartiere Salivoli il Quartiere, insieme all’Associazione Il Falcone, darà vita al Presepe in movimento.

Eventi per grandi e bambini a cura delle associazioni cittadine durante tutto il mese di dicembre:

  • il 13 dicembre appuntamento con le stelle a cura dell’Associazione astrofili Piombino nell’Osservatorio di Punta Falcone,
  • 14 e 15 dicembre torna Aspettando Natale in centro città, mercatini, musica e attività con l’associazione Porta a Terra, Gimkana in Viale del Popolo e Piazzale d’alaggio il 15 dicembre a cura dell’associazione Asso di Picche e Pedalata di Natale con ritrovo alle ore 9 a cura del Gruppo ciclisti UISP.
  • Letture per bambini sabato 28 dicembre alle 16,30 nella Biblioteca Civica Falesiana a cura del gruppo Nati per Leggere Piombino.

A Populonia incontri a cura dell’associazione Past Experience nel Museo etrusco di Populonia- Collezione Gasparri:

  • domenica 15 dicembre letture e laboratori dalle 15 con “Il Natale e gli etruschi”
  • lunedì 16 dicembre dalle 10,30 incontro “I musei generativi. Tra utile e bello”.

Impegnatissimo anche Babbo Natale che incontrerà i bambini in più occasioni:

  • il 20 dicembre in Piazza Costituzione dalle 15,30 con “Babbo Natale & co” a cura di Comics City e Pro Loco Piombino,
  • Parata di Babbo Natale il 21 dicembre dalle 17 con il comitato Le cospirazioni dei Folli mentre la mattina del 21 dicembre Babbo Natale sarà impegnato nella corsa non competitiva “Rincorriamo Babbo Natale” a cura del Gruppo podisti AVIS.

In distribuzione la brochure con il programma completo disponibile anche sul sito Comune



Share Button