dott.ssa Francesca Ravasco - Presidente Fratres

dott.ssa Francesca Ravasco – Presidente Fratres

La presidente del gruppo Donatori di Sangue Fratres dott,sa Francesca Ravasco, lancia un nuovo appello per la carenza di sangue, notizia che è stata trasmessa dall‘assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.

trasfusionaleLa Toscana sta registrando dall’inizio dell’estate una forte flessione in negativo di sangue senza precedenti. Mancano in particolare i gruppi A+, 0+ e 0-. che mettono a rischio l’attività degli ospedali dove a causa della grave carenza, spiega Saccardi: “c’è il rischio che negli ospedali, gli interventi programmati debbano essere rinviati. –

Di solito in questi i vari Centri regionali sangue si aiutano tra regioni, più volte la Toscana ha inviato sangue in altre regioni, e viceversa. Ma questa volta la carenza riguarda tutte le regioni. In più occasioni i cittadini toscani si sono dimostrati molto generosi. La presidente Fratres Ravasco, afferma inoltre che anche la responsabile del Centro regionale sangue Simona Carli, conferma il deficit di sangue ed emoderivati. Mancano infatti globuli rossi A+, 0+ e 0-, per cui chiede la collaborazione dei donatori periodici della Toscana per realizzare un incremento delle donazioni nei prossimi giorni.

Francesca Ravasco conclude il suo appello con un invito ai donatori abituali a recarsi ai centri trasfusionali – e magari questa può essere l’occasione, per chi finora non ha mai donato, di diventare un nuovo donatore.



Share Button