Teatro Metropolitan

Teatro Metropolitan

Ai nastri di partenza l’edizione 2019 della stagione ragazzi, la programmazione indirizzata all’infanzia e alle famiglie di Piombino, che l’amministrazione comunale, nell’ambito del progetto “La Città dei bambini” e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con il sostegno di Unicoop Tirreno realizzano da alcuni anni con grande successo e partecipazione.

Il teatro per ragazzi è da sempre una costante seguitissima per le famiglie di Piombino, Nell’edizione 2018 sono state oltre 2.600 le presenze ai quattro appuntamenti, con punte di 810 presenze; sono stati svolti 43 laboratori di didattica della visione per ben 32 diverse classi dei due circoli didattici. La visione dello spettacolo è quindi, per più di 800 bambini, una tappa di un percorso formativo che passa dalla scuola e mobilita curiosità, emozioni e saperi. Un’opportunità per creare, lontano dalla spesso troppo invadente presenza di televisione e videogames, le occasioni per vivere e condividere nuove e uniche emozioni, dove il teatro diventa per tutti un luogo “familiare”, di incontro e di crescita.

Il cartellone per il 2019 propone quattro spettacoli che si svolgeranno al teatro Metropolitan dal 24 gennaio al 12 marzo alle 17,30 e che saranno arricchiti da laboratori di didattica per le scuole a cura di Jonathan Retico e da 4 letture animate nella Biblioteca Civica Falesiana di Piombino e Riotorto, il sabato prima di ogni spettacolo.
Numerose le storie e gli spunti di riflessione offerti a bambini e adulti che scaturiscono dalle tematiche degli spettacoli: il viaggio incantato nel mondo del più famoso burattino di legno (Pinocchio, in scena giovedì 24 gennaio; lettura animata al Bidibibook Riotorto sabato 12 gennaio, ore 16.30); una storia di coraggio e forza d’animo (Becco di rame, in scena lunedì 4 febbraio; lettura animata alla Biblioteca Civica Falesiana sabato 2 febbraio, ore 16.30); spettacolo di teatro, circo contemporaneo e danza verticale, liberamente ispirato ai quadri di Marc Chagall (Tu me fais tourner la tête, in scena mercoledì 20 febbraio, lettura animata alla Biblioteca Civica Falesiana sabato 16 febbraio, ore 16.30); in un’atmosfera sonora rarefatta e suggestiva cambi di situazione e percorsi mentali ai limiti dell’assurdo (Alice nel paese delle meraviglie, in scena martedì 12 marzo; lettura animata alla Biblioteca Civica Falesiana sabato 9 marzo, ore 16.30).

Come ogni anno, l’occasione per lanciare il teatro ragazzi sono le festività natalizie per offrire alle famiglie l’opportunità per fare un regalo alternativo, diverso, interessante e divertente. Prezzi alla portata di tutti.
Da sabato 15 dicembre fino a martedì 22 gennaio sarà possibile acquistare gli abbonamenti al teatro Metropolitan. Il costo dell’abbonamento per i 4 spettacoli è di 12 euro per i bambini e 13 euro per gli adulti (ridotto a 12 euro per i soci Coop).
Il costo dei biglietti è di 5 euro per i bambini a spettacolo e di 6 euro per gli adulti (5 euro soci Coop).



Share Button