Foto8

Goma è una città, con circa 250 mila abitanti situata ad oriente della Repubblica Democratica del Congo. Una zona di malattie, violenze e guerre.

Da dx a sc: Don Herman, Antonio Bruschi presidente Rotary Club Piombino, Suor Alvera Gahinyuza

Da dx a sc: Don Herman, Antonio Bruschi presidente Rotary Club Piombino, Suor Alvera Gahinyuza

Suor Alvera Gahinyuza, ha fondato e dirige l’orfanotrofio “Flamme d’amour du Coeur immaculeé de Marie” proprio in quel contesto per l’accoglienza e la cura di tanti bambini rimasti senza genitori. L’orfanotrofio sopravvive con i prodotti di un piccolo terreno come è l’allevamento di animali da cortile, ma non bastano ed ha bisogno di offerte dei benefattori per soddisfare ai bisogni primari dei bambini.

I bambini ospitati provengono da condizioni indescrivibili: condivisione degli spazi con animali, mancanza di acqua potabile, mancanza di servizi igienici, alimentazione insufficiente e di scarsissima qualità con le malattie conseguenti (malaria e verminosi).
Suor Alvera Gahinyuza è stata a Piombino e, nell’occasione, ha incontrato il presidente della locale sezione del Rotary Club, Antonio Bruschi.

Impianto biogas

Impianto biogas

Il Rotary Club di Piombino ha portato a compimento la realizzazione di un impianto di biogas che trasforma la spazzatura ed altri rifiuti organici in gas naturale da utilizzare per vari impieghi come energia, preparazione dei pasti, illuminazione ed altro.
A fare da cerniera fra il Rotary Club di Piombino e Suor Alvera Gahinyuza è stato Don Herman, il parroco della parrocchia del Sacro Cuore.

Foto2La donazione dell’impianto biogas fa parte dell’attività rotariana denominata District Grant (Sovvenzione distrettuale) che finanzia attività di piccole dimensioni e a breve termine che rispondono ai bisogni della comunità locale e delle comunità di tutto il mondo come: Progetti umanitari, iniziative di soccorso per disastri. programmi per giovani, formazione professionale, ossia gruppi di professionisti che si recano all’estero per approfondire la loro competenza professionale in materia ed altro.

Non sono mancate iniziative a noi più vicine come la consegna alla Croce Rossa di

In cucina

In cucina

Venturina di due defibrillatori Una scuola di danza alla quale verrà assegnato uno di questi e che avrebbe voluto ringraziare con un balletto, che è stata annullato perché in questo momento, come dai decreti dettati dai responsabili governativi e dal buon senso non è proprio il caso di creare affollamenti.



Share Button