Riotorto

Riotorto

Il Comune di Piombino si caratterizza per l’ampia estensione territoriale e la presenza di frazioni, in particolare Riotorto, rilevante demograficamente e dotata di grande vitalità e potenzialità. Questa frazione è una grande ricchezza da valorizzare e sostenere secondo la sua naturale vocazione turistica ed agricola.

Bisogna porre particolare attenzione al miglioramento dei servizi e delle infrastrutture, accompagnando, promuovendo e sostenendo ogni iniziativa economica e sociale. Lo sviluppo del turismo deve orientarsi sul modello tematico, offrendo soluzioni culturali, sportive, ludiche. L’Amministrazione deve dedicare tempo e risorse senza avere in mente un modello dirigista, ma supportando la nascita e lo sviluppo delle imprese e non ricorrendo a modelli di pianificazione predeterminati destinati a inevitabili insuccessi e sperpero di denaro. Considerata poi la specificità agricola del territorio,è da considerare la possibilità:

  • di dotare gli annessi agricoli di servizi igienici e piccoli ripari per l’attrezzatura più esposta alle intemperie,
  • di vagliare richieste di cambi d’uso per immobili in regola con la legislazione,
  • di supportare e agevolare la vendita diretta da parte degli agricoltori dei propri prodotti,
  • di pianificare e realizzare un grande piano idraulico nella zona della base geodetica.

Nelle zone marittime della Costa Est  dovrà essere dato il massimo supporto possibile per lo sviluppo e la qualificazione del turismo, peraltro già ampiamente affermato, e delle attività economiche connesse. In questo senso, dovrà essere preferita la strada della diversificazione dell’ offerta (turismo tematico), mirando ad allungare la stagione turistica, oramai sempre più corta. Il turismo naturalistico e sportivo è una formula che in molte realtà sta producendo effetti concreti per la destagionalizzazione.

Luigi Coppola Candidato   lista FI-UDC-CIVICI POPOLARI LIBERALI per FERRARI sindaco


Share Button