La Porta del Mare e del Cielo di Marcello Chiarenza e Tonino Negri – Piazzale della Fortezza Pisana, fino al 30 settembre 2019

Marciana2

Marciana Borgo d’Arte, festival d’arte contemporanea, presenta una delle sei installazioni site-specific permanenti diffuse per il centro storico del borgo.
Marciana1La Porta del mare e del cielo, realizzata dagli artisti Marcello Chiarenza e Tonino Negri è una struttura imponente, suggestiva e maestosa. Alta più di 7 metri, trionfa fieramente in posizione verticale su uno dei piazzali più panoramici e belli dell’Isola d’Elba, quello della Fortezza Pisana. Inquadra dall’alto la magnificenza del mare e del cielo al suo interno. É una struttura in rami di castagno, trasparente grande e leggera, costruita a terra come una barca, poi innalzata e trasformata in porta. La linea del suo arco a tutto sesto è disegnata da una romantica successione di limoni, a simboleggiare i raggi di luce l’arco dorato della porta, del sole e del mare.

Un’opera dalla natura per la natura, un elemento simbolico, una soglia di passaggio dal bosco al mare che richiama l’archetipo della casa, dedicata all’unione del cielo e delle isole dell’Arcipelago Toscano.
Marciana3La Porta del Mare e del cielo è stata realizzata grazie al materiale di risulta dalla bonifica di una polloneta fornito dall’associazione Pedalta, che da anni si occupa della cura nostri castagneti, e con la preziosa collaborazione della galleria d’arte Gulliver di Marciana Marina.
Marcello Chiarenza è un artista internazionale, maestro di geometrie e di luci prospettiche, effimere ed essenziali; molte delle sue opere sono poesia e leggerezza. Frequenta in tutta Italia maestranze eccellenti che coronano i suoi progetti. Tra questi Tonino Negri, scultore ceramista con una formazione acquisita dai maestri faentini, pugliesi.
Inaugurata l’8 giugno 2019, rimarrà nel piazzale della Fortezza Pisana fino al 30 settembre.

Per saperne di più: www.marcianaborgodarte.it
Foto di: Niccolò Ridi

Il festival è in collaborazione con:
Parco Nazionale Arcipelago Toscano,  Acqua dell’Elba, Comune Di Marciana, Blu Navy,  Locman Italy, UNESCO’s Man and Biosphere Programme, GULLIVER terre d’autore Associazione Pedalta, associazione Marciana AUREA

Foto di: Niccolò Ridi
 
 
Share Button