WikimeetIl Comune di Piombino ha aderito quest’anno al concorso WLM – Wiki Lovers Monuments 2018, promosso da Wikimedia Italia. Si tratta di un concorso fotografico che promuove la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
Tutte le fotografie raccolte nell’ambito del concorso verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia: un prezioso patrimonio che viene consegnato alla collettività.

Il concorso si svolgerà in contemporanea in oltre 50 Paesi in tutto il mondo: gli scatti premiati a livello nazionale saranno esaminati da una giuria internazionale, che incoronerà le immagini più belle a livello globale.
Chiunque può partecipare con immagini di monumenti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia.
Il Comune di Piombino, a questo proposito, ha autorizzato per questa edizione una lista di monumenti o siti di particolare valore paesaggistico: Castello di Piombino, Casa delle Bifore, Torrione e Rivellino, Palazzo Comunale, Palazzo Appiani, Piazza Bovio, Fonti di Marina, Mura Leonardesche, Piazza della Cittadella, Cisterna di Cittadella, Parco di Punta Falcone.

Bando, regolamento ed ogni altra informazione utile sono consultabili sul sito: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/.

L’Amministrazione Comunale invita fotoclub e singoli fotografi, professionisti o amatoriali, a partecipare al concorso, contribuendo a diffondere nel mondo le immagini dei beni culturali e paesaggistici presenti nella nostra città.
Un’occasione utile potrà essere sicuramente la camminata Urban Walking, organizzata in città il prossimo 23 settembre in occasione dell’Etruscan Ring. Una passeggiata non impegnativa ed aperta a tutti alla scoperta della città e dei suoi monumenti storici accompagnati da una guida d’eccezione: lo storico Mauro Carrara.



Share Button