Tante novità nel programma organizzato con Pro Loco in collaborazione con le associazioni

Preparazione pista su ghiaccio

Preparazione pista su ghiaccio

“Grazie alla collaborazione tra il Comune, Pro Loco Piombino e le associazioni cittadine e di categoria – commenta il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore alla Cultura e al Turismo – e una puntuale ottimizzazione delle risorse impegnate, siamo riusciti a potenziare l’offerta per grandi e piccoli in ogni zona della città. In questo modo potremo contribuire a ravvivare il clima di festa e a dare luce ed energia alla città grazie a iniziative capaci di coinvolgere i cittadini”.

Un programma pieno di novità: la pista di ghiaccio in Piazza Dante, il coro Gospel in piazza Verdi e l’apertura del villaggio di Babbo Natale al Rivellino in occasione dell’accensione della luminaria, sono solo alcuni dei momenti del ricco programma di iniziative natalizie. Il 23 dicembre, inoltre, i personaggi del Villaggio di Babbo Natale saranno presenti alla pista di ghiaccio in Piazza Dante, con la consegna delle letterine a Babbo Natale e una grande festa in piazza in compagnia della musica di Radio Stop in diretta e la conduzione di Sara Chiarei e Roberto Giannoni.

Il conto alla rovescia inizierà sabato 30 novembre con l’inaugurazione in Piazza Dante della Pista di ghiaccio: 25x10mt di divertimento al coperto con spazi dedicati ai bambini.
L’appuntamento con il primo giro di pista è previsto alle 17 con animazione, DJ e diretta su Radio Piombino con “Quelli dell’aperitivo” condotto da Elena De Stefano, Stefano Ferrini e Giovanni Germanelli.
Il costo del biglietto è di 5 euro per mezz’ora e 7 euro per un’ora con pattini compresi nel prezzo, per i più appassionati saranno previsti abbonamenti. La pista sarà aperta tutti i giorni fino a lunedì 6 gennaio.
Tra le novità ci sarà il Tornascontrino a cura di Ccn 150 vetrine: nei giorni di sabato 30 novembre e sabato 7 e 14 dicembre chi presenterà gli scontrini di tre acquisti di almeno 10 euro fatti nei negozi aderenti all’iniziativa, riceverà in omaggio un biglietto per la pista del ghiaccio.
L’elenco dei negozi aderenti sarà distribuito nei negozi del centro città.
I biglietti potranno essere ritirati al gazebo allestito dalle 16 alle 19 nei giorni dell’iniziativa all’incrocio tra via Ferrer e Corso Italia.

Le luminarie natalizie in città verranno accese sabato 7 dicembre con una festa dedicata a grandi e bambini e tante sorprese: musica in piazza dalle 18 con i Jubilation Gospel Choir e apertura del Villaggio di Babbo Natale al Rivellino alle 16.30 a cura di Prendi l’Arte e Mettila Ovunque.
Jubilation Gospel Choir è il primo gruppo gospel fondato a Livorno, nato artisticamente nel marzo del 1998 da un’idea di Luca Del Tongo. Nei vent’anni di attività, il coro ha partecipato a manifestazioni in tutta Italia collaborando con artisti internazionali ed è considerato uno dei gruppi gospel più apprezzati in Italia.
Tante le iniziative durante la giornata: l’Albero della solidàrietà al Rivellino con Avis Piombino, laboratori e grigliata di Natale in piazza Dante con Le piazze che vorrei, artigianato e oggetti del proprio ingegno in corso Italia e via Fucini.

Domenica 8 dicembre i festeggiamenti si svolgeranno nei quartieri con l’accensione delle luminarie a Salivoli, a cura del Ccn Salivoli, e a Riotorto grazie all’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto. Sempre a Riotorto domenica 8 dicembre verrà inaugurato il grande presepe in piazza del Popolo e l’albero di Avis.
Ai giardini in via dell’Arsenale, l’associazione Porta a Terra inaugurerà il tradizionale presepe del giardino e a Populonia l’associazione Past Experience inaugurerà la mostra “Modellismo al Castello” a cura di Gruppo Fermodellistico Piombino.

Grande impegno da parte degli organizzatori, Simone Anastasia, Pro Loco Piombino, non nasconde la soddisfazione: “C’è molta soddisfazione per un lavoro ben programmato che ha portato ad avere un ricco calendario di eventi natalizi con molte novità: la pista sul ghiaccio, il coro gospel in Piazza, il ritorno di Babbo Natale & co e tante altre sorprese”.


Share Button