prof. Fabio Canessa

prof. Fabio Canessa

Continuare a incontrarsi e coltivare anche sul web il piacere di leggere, anche a distanza, è  l’obiettivo di questa decima edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura, organizzata dal Centro per il libro e la lettura (Cepel) e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. La biblioteca Falesiana ha aderito, come nelle edizioni precedenti, con nuove modalità di organizzazione e fruizione dei contenuti.
Si inizia martedì 26 maggio con “Libri in rete”, un appuntamento bisettimanale dedicato al libri a cura di Lorenza Boninu e Fabio Canessa: un modo simpatico e piacevole per “contagiare” tutti con il piacere della lettura.

Il martedì Fabio Canessa e il giovedì Lorenza Boninu, alle ore 17, ci parleranno di un libro, raccontandoci aneddoti, curiosità e molto altro. Fra gli autori Claudio Magris “Polene”, Phliph Roth “Nemesi”, Jeanine Cummins “Il sale della terra”, Margaret Atwood “Il canto Di Penelope”, Annie Ernaux “L’evento”, ma anche Federico Fellini “Sul Cinema”, Javier Marias Berta Isla, Hermann Broch I Sonnambuli…
Inoltre, sempre sui canali social della biblioteca, sono previste delle rubriche settimanali con percorsi di lettura tematici:

  • “Art & comics news” ( il mercoledì ore 17) rubrica settimanale dedicata ai libri d’arte e ai fumetti
  • “Discovery book” (il venerdì ore 17) suggerimenti e percorsi di lettura per esplorare le raccolte della Biblioteca Falesiana
  • “Youngadult” recensioni di libri per ragazzi tutti i giorni alle ore 15

Continuano inoltre gli appuntamenti per bambini e famiglie che la biblioteca aveva attivato nel periodo del lockdown

  • “Ti leggo una storia”, il sabato alle 10,30 videoletture per bambini in collaborazione con i volontari Nati per Leggere
  • “BiblioLab” il martedì, dalle 14.30 laboratori creativi per bambini  (oltre ad assistere al laboratorio i bambini sono invitati a mandare foto o disegni di lavori fatti)
  • “Ti presento un libro” ogni giovedì e sabato pomeriggio, dalle 14.30, videorecensioni di libri per bambini  in collaborazione con il Centro Giovani

Tutte le attività si trovano sulla pagina FB e Instagram e sul canale youtube del Comune di Piombino.
Si ricorda che la Biblioteca Civica Falesiana è riaperta al pubblico da giovedì 21 maggio e che è possibile prendere in prestito libri, riviste e dvd preferibilmente prenotandoli per telefono o per mail. E’ possibile consultare il catalogo a questo indirizzo: opacsol.comune.livorno.it.
Per avere consigli di lettura o aiuto per le prenotazioni è attivo un nuovo servizio di assistenza telefonica: Falesiana Piombino dal lunedì al sabato dalle 16 alle 18, BidibiBook Riotorto in orario di apertura.

Orario della Biblioteca Civica Falesiana di Via Appiani:
dal lunedì al sabato 9-13 e 14-19
BidibiBook Riotorto
lunedì ore 15-19, martedì 9-13, giovedì 15-19, venerdì 15-19, sabato 9-13
Info e prenotazioni: Biblioteca Civica Falesiana di Piombino 0565 226110  biblioteca@comune.piombino.li.it –
BidibiBook di Riotorto 0565 63412 biblioriotorto@comune.piombino.li.it



Share Button