Gruppo2019I commercianti della zona blu di Venturina hanno scelto. In un sondaggio promosso dalla lista civica “Gruppo 2019”,  il 73,5% degli intervistati si è espresso per il ripristino della viabilità sul tratto di via Indipendenza tra gli incroci per Campiglia e per Piombino. Una bocciatura senza attenuanti per la ristrutturazione del centro storico attuata  dal Comune solo pochi mesi fa.

Nella consultazione si sono espressi circa 70 di operatori che operano nella Ztl e che, già attraverso le loro associazioni di categoria, avevano già denunciato rilevanti flessioni negli incassi dopo le recenti modifiche. La denuncia ha riguardato non solo il calo delle vendite (una media del 27% denunciata dal 60% degli intervistati) ma anche una pari consistente flessione nelle presenze di chi frequenta il centro. Una minoranza del 34% ha dichiarato di non aver rilevato variazioni.
Il dito è stato in particolare puntato sulla mancanza di parcheggi nelle immediate vicinanze della zona blu (75%). Una carenza che, a giudizio fortemente condiviso, ha pesato negativamente sui cambiamenti introdotti dal Comune.
La sintesi è che per i commercianti la situazione è peggiorata rispetto alla situazione precedente (62%), mentre è risultata gradita al 32% (il 6% non ha risposto o non ha indicato idee).

Sono infine risultate ininfluenti ai fini delle vendite anche le iniziative adottate nella Ztl (47%). Una minoranza (28%) ha invece sostenuto che esse vanno aumentate.
Nel dibattito alla sala “La Pira”, introdotto per il “Gruppo 2019” da Roberta Grassi e Rinaldo Barani, è emersa la notizia relativa ai mezzi di soccorso il cui accesso alla Ztl risulterebbe problematico. Al riguardo è stato deciso di promuovere verso i consiglieri comunali un’azione per favorire un intervento del Comune.
La lista civica ha preso atto dei risultati e, “dichiarandosi disponibile a rimuovere gli interventi che hanno aggravato una già precaria situazione, ha evidenziato come nel centro di Venturina sia possibile una pedonalizzazione ma solo dopo una seria e preventiva azione urbanistica per individuare parcheggi e strutture in grado di valorizzare la zona e favorire il commercio”.



Share Button