carico rotaieIeri mattina sono iniziate le operazioni di carico della nave con rotaie tipo 54 prodotte nello stabilimento JSW dirette in Portogallo. Sono operazioni routinarie quelle di carico navi con prodotti che escono dallo stabilimento piombinese, ma questo carico è particolare in quanto si tratta di rotaie della lunghezza di 108 metri ciascuna del peso di circa 7 tonnellate, le prime dell’era indiana.

Il caricamento della Project Combi Dock 1 è avvenuto con le tre gru di bordo, denominate bighi, che mediante un sistema di imbragatura a bilancia (realizzati dalla ditta locale Comimp) , hanno sollevato 6 rotaie per volta che sono state sistemate nella stiva.  Il carico ha un peso complessivo di 3.500 tonnellate ed entro fine anno sono previste altre due forniture per un totale di 8.600 tonnellate. Le operazioni che prevedono la durata di circa tre giorni per un totale di circa ottomila tonnellate, sono condotte dal personale della Piombino Logistics, società del gruppo JSW che si occupa della logistica dello stabilimento.

babu e ferrari

Mohan Babu a.d. JSW Steel Italy e il Sindaco Francesco Ferrari

Sul pontile erano presenti i dirigenti di JSW Mohan Babu a.d JSW Steel Italy, Riccardo Grilli direttore risorse umane, Stefano Favilli Direttore Piombino Logistics, Luca Faenzi per la direzione di stabilimento,  il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, Claudio Capuano per l’autorità portuale, Laura Miele per Mixos.

Da tempo non si vedeva movimentare un carico del genere sul porto di Piombino. Generalmente le rotaie di lunghezza 108 metri destinate ad RFI per l’alta velocità viaggiano su convogli ferroviari ed escono dallo stabilimento piombinese dal raccordo ferroviario di Fiorentina. Un momento importante per il nuovo management indiano che dimostra una ripresa dello stabilimento, con il ritorno su alcuni mercati europei. E’ previsto a breve un altro carico di rotaie realizzate da Jsw Steel Italy Piombino destinate alla realizzazione di 37 chilometri della metropolitana di Barcellona .

BBC Ganges

La prima nave ormeggiata nella nuova darsena Nord

Intanto il giorno precedente era stata ormeggiata la prima nave, la BBC Ganges, su una banchina della darsena Nord del nuovo porto di Piombino per lo scarico di billette di acciaio destinate al treno di laminazione vergella JSW. Un segnale di ripresa dei traffici commerciali del porto e dell’industria che ci auguriamo in continua crescita.



Share Button