Successo della grande festa dei bambini e delle famiglie organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Piombino sabato 6 aprile dalle 15 alle 19 al palazzetto dello sport di via Ferrer.

Bimbi

Moltissime famiglie con bambini di tutte le età hanno preso parte all’iniziativa nel corso del quale erano state organizzate attività educative e ludiche di tutti servizi pubblici e privati del comune di Piombino.
Nidi d’infanzia, spazio gioco, scuola dell’infanzia paritaria, ludoteca e centro di sostegno alla genitorialità, insieme hanno messo a disposizione tante proposte di gioco (le stesse fatte ai bambini durante l’anno educativo): sabbiere magiche, laboratori, il gioco dell’oca delle emozioni, un grande labirinto, manipolazioni, letture con i lettori volontari di “Nati per Leggere”.
La festa è stata organizzata in sinergia con le associazioni sportive: Volley Piombino, ASD Ginnastica Aurora, Rugby Etruria, Assjd Piombino, con tante occasioni di gioco, sport e senso motricità sia per i bimbi fino a tre anni che per i fratelli più grandi.

Inoltre il trenino ha collegato il Palazzetto alla biblioteca Falesiana, a sottolineare il ruolo importantissimo della lettura nella crescita dei bambini, offrendo un giro gratuito panoramico con visita della biblioteca appena inaugurata.
Non certo ultime, sono intervenute le associazioni che operano a tutela della salute e del territorio, quali tra le altre AVIS, Pubblica Assistenza, Mari e Monti.
Si è festeggiato così anche il lavoro di alleanza, di co-progettazione partecipata, di sinergia e di interconnessione di tutti i soggetti che operano al servizio delle famiglie.
La festa, anche con giocoleria, agility dog L’agility dog (è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli) e merenda sana per tutti, è stata un successo, una giocosa rappresentazione, un ri-conoscersi e ri-trovarsi di una comunità educante tesa a creare un tessuto sociale sempre più coeso e solidale, che tiene, protegge e tutela la salute e la crescita dei suoi bambini.


Share Button