Cinema, cultura, gastronomia e musica d’autore. Guest star Danilo Rea il 14 agosto per il GreCcat. Confermato calici di stelle con un format rivisitato.

WEB-Suvereto-Promo-VisitePaesaggio, cinema, musica e cultura sono i tratti distintivi dell’estate di Suvereto 2020, una special edition che, tenendo conto delle regole e prescrizioni imposte dalle norme al contrasto del Covid-19, non rinuncia a un calendario di iniziative per il piacere di residenti e turisti.

Novità assoluta 2020 sarà il Cinema nel Borgo, un calendario di sei date di proiezioni, in collaborazione con Cinema Metrpolitan di Piombino, di cui tre di film per bambini. L’appuntamento sarà ogni giovedì a partire dal 16 luglio alle 21 e 30. Film di esordio il 16 luglio per i più piccoli Mio fratello ricnorre i dinosauri, seguito il 23 luglio dal film premio oscar Green Book. Le altre date sono: 30 luglio Mia e il Leone Bianco, 6 agosto Santiago, Italia di Nanni Moretti, 20 agosto Ralph spacca internet. La chiusura il 27 agosto è affidata a Judy, film dedicato all figura della cantante Judy Garland, interpretata magistralmente dal premio oscar Reneè Zellweger. Costo del biglietto 4 euro, ridotto 3 euro per i ragazzi fino a 12 anni.

Confermato Inchiostro, la rassegna di autori e libri, organizzata in collaborazione co l’ARCI di uvereto e l’Ente Valorizzazione, che quest’anno si compone di 7 serate, tutte ad ingresos gratuito, spaziando dai temi ambientali di Antonio Cianciullo che apre il calendario il 3 Luglio, passando per la geografia letteraria della Toscana raccontata da Nicola Gabellieri attraverso la letteratura di Cassola , toccando frammenti di storia di Napoleone Bonaparte nel libro di Tiziano Arrigoni, fino a “Ossigeno”, l’ultimo romanzo di Sacha Naspini autore de “Le case del Malcontento”, tanto per citarne solo alcuni.

Una serata sarà dedicata al bicentenario della morte di Elisa Bonaparte, il 7 Agosto nella cornice della Rocca Aldobrandesca, da quest’anno in gestione alla Parchi Val di Cornia. Infine, sbarca a Suvereto Covergreen, l’associazione che propone da qualche anno eventi di cultuta musicale di grande successo a Piombino e che per Suvereto curerà il 31 luglio in piazza d’Annunzio la celebrazione di Italia- Germania 4-3. La partita del secolo, una serata in cui, attraverso il ricordo della memorabile sfida calcistica del 1970, sarà ripercorsa la cultura musicale degli anni ’70.

Per offrire, invece, la possibilità di conoscere meglio borgo e dintorni è stata ideato il programma “Scoprire Suvereto”, con visite guidate nel borgo ogni mercoledì alle 18 a luglio, agosto e settembre e passeggiate con guida ambientale dei sentieri ogni lunedì mattina a luglio e agosto, occasioni dal comune per alternare approfondimento della storia e benessere della mente e del corpo nel distanziamento naturale offerto dalla natura che circonda il Borgo.

Non mancheranno le inziative enogastronomiche, a partire da Calici di stelle, rivisitato in un format diffuso che coinvolgerà sia le cantine che le attività di ristorazione, enoteche e agriturismi di tutto il terriotorio, per tutta la settimana dal 6 al 16 agosto, con un focus Un format simile sarà proposto anche per le serate dedicate al vermentino previste per il 24, 25 e 26 luglio. Il 6 agosto invece Suvereto ospiterà una tappa di Un’altra Estate, l’evento regionale oragnizzato in collaborazione con Toscana Promozione e Il Tirreno, che proporrà ai visitatori una visita guidata del Borgo e una degustazione al Chiostro di San Francesco in atmosfera medievale.

Infine, per il secondo anno consecutivo Suvereto aderisce al circuito del GreyCat il festival jazz della Toscana, ospitando il 26 luglio la serata di apertura del festival con Nico Gori Trio Jazz e il 14 agosto il concerto di Danilo Rea, solo piano.

VEDI e/o SCARICA PROGRAMMA


Share Button