Ti regalo una domenica_Torna in città domenica 12 maggio dalle ore 16:00 l’appuntamento con “ Ti regalo una domenica ”: un pomeriggio di attività, giochi e manifestazioni dedicati ai bambini e ragazzi svolti negli angoli e nelle piazze più suggestivi della città. Un’invasione pacifica e allegra dei più piccoli che per l’occasione troveranno alcuni spazi nel centro della città liberati dalle auto.

La festa è stata proposta dal Consiglio delle bambine e dei bambini della Città di Piombino ed è realizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con Archivio storico Ivan Tognarini, Parchi Val di Cornia, 1° e 2° circolo didattico, Biblioteca civica Falesiana, ISIS “Einaudi Ceccherelli”, bar “Il Pinguino”, “Prendi l’arte e mettila ovunque”, Arcipesca, Samarcanda, Uisp, Pubblica Assistenza, Protezione Civile, Avis, Banda cittadina A. Galantara, associazione Pattinatori piombinesi, Liceo L. B. Alberti, Associazione Mare e Monti, Nati per Leggere, Coop. Pleiades, Compagnia della vela, CIR food e associazione “Il filo della memoria”.

Le attività previste sono suddivise in diversi punti della città: piazza della Costituzione si trasformerà in una pista di pattinaggio in collaborazione con la società Pattinaggio di Piombino, in una pista gimkana per biciclette con Uips, mentre il Bar Pinguino offrirà la merenda a tutti i bambini. In Piazza Verdi troverà posto il laboratorio di disegno e pittura Bimb’Arte in collaborazione con gli studenti del liceo artistico L. B. Alberti e dell’Isis Einaudi-Ceccherelli indirizzo grafico ed un laboratorio di disegno sarà tenuto da Prendi l’arte e mettila ovunque. In Cittadella, davanti al museo archeologico, ci saranno laboratori di archeologia sperimentale con la Parchi Val di Cornia. Alla biblioteca Falesiana, sede di Via Appiani, letture per bambini con Nati per leggere e laboratori: “macchie animate” (5-10 anni), con l’aiuto di bende, cannucce e colori, i partecipanti creeranno delle macchie che saranno poi assegnate casualmente e, a partire da queste, ognuno inventerà un personaggio reale o immaginario, laboratorio “Creazioni di carta” (6-10 anni) con la costruzione di libri creativi e semplici origami e infine il laboratorio “Città d’arte” (4-10 anni) i bambini costruiscono insieme, con materiale di recupero (cartoncino, cartone, rotoli di carta, tappi, bastoncini, cannucce) una città in miniatura.

Al porticciolo di Marina sarà possibile dedicarsi alla pesca con l’Arci Pesca ed alla vela con la Compagnia della vela. La Banda A. Galantara terrà un laboratorio di musica nella Piazza del Consiglio dei bambini e delle bambine della città di Piombino, nei Giardini di via dell’Arsenale troveranno posto i laboratori dell’associazione “Filo della memoria” e Samarcanda mentre in Piazza Cappelletti CIR Food offrirà la merenda. Dal Palazzo municipale partirà intorno alle ore 16:30 una caccia al tesoro itinerante alla scoperta dei luoghi storici della città.
Momento clou della giornata sarà alle ore 17:00 all’interno del Rivellino: è previsto infatti un incontro delle bambine e dei bambini del consiglio con lo scrittore Teo Benedetti. La partecipazione di Teo Benedetti servirà a ricostruire e a raccontare le attività svolte dai bambini per la città, in modo giocoso e creativo.



Share Button