Orto

Torna a Piombino l’appuntamento più “green” dell’anno a cura di Riolab con il patrocinio del Comune di Piombino: da venerdì 13 a domenica 15 aprile le strade cittadine saranno colorate da un’invasione di piante e fiori in occasione della Fiera “Orto & Giardino”. Più di 30 stand provenienti da tutta Italia troveranno posto nelle vie del centro cittadino. La manifestazione, che avrà come fulcro il Rivellino, si svolgerà dalle 10 di mattina alle 23 il venerdì ed il sabato, mentre domenica avrà orario 10 – 19,30. Con lo stesso orario, di fronte al Palazzo municipale, troverà posto il mercatino di prodotti a km Zero con vendita di prodotti agroalimentari provenienti da aziende e fattorie locali.

Orto e giardino“Si riconferma per il quinto anno consecutivo una iniziativa di successo nel panorama delle manifestazioni piombinesiafferma il vicesindaco Stefano Ferrini Un evento di nicchia ma che muove numeri interessanti in termini di presenze sul territorio. Proprio grazie al fatto che è diventato ormai un appuntamento fisso, il numero dei partecipanti, sia come stand sia come visitatori, è in crescita.”

La manifestazione sarà arricchita da numerosi eventi collaterali: Riolab svolgerà animazioni per bambini in piazza don Ivo Micheletti davanti alla chiesa di Sant’Antimo e allestiranno un punto informativo sui laboratori estivi curati da Riolab. Tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dei luoghi storici della città di Piombino per l’occasione avranno a disposizione una guida d’eccellenza: Mauro Carrara accompagnerà infatti i visitatori in un percorso cittadino dal titolo “Passeggiando nel Centro storico”. L’iniziativa alla scoperta del centro cittadino vedrà coinvolti anche gli alunni dei due circoli didattici, dodici classi in tutto, che venerdì e sabato si ritroveranno per seguire Mauro Carrara in una speciale visita guidata. Le visite saranno aperte anche a tutti i cittadini e si svolgeranno il venerdì e il sabato mattina dalle 10 alle 12 e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17. Il ritrovo è davanti al Metropolitan.

Venerdì 14 dalle 16 all’interno del Rivellino la parrucchiera Adriana presenta acconciature floreali e dalle 18 alle 20 musica con il gruppo “Le chitarre pazze di Mario”.

Domenica 15, sempre all’interno del Rivellino, alle 16 si svolgerà l’iniziativa “Vintage Radio Show”, un viaggio musicale a bordo della macchina del tempo di Mirco Roppolo, alla riscoperta di canzoni, storie, cover, aneddoti, curiosità del mondo musicale tra gli anni ’50 e i primi anni ’80. Verranno esposti alcuni apparecchi radio originali d’epoca in vari angoli della fiera, che saranno in funzione per diffondere il programma realizzato in diretta.

Sabato 14 e domenica 15 aprile sarà inoltre possibile visitare i camminamenti superiori del Rivellino, il Posto di Guardia e la Torre dalle ore 17,00 alle ore 19, per informazioni è possibile contattare l’Associazione “Prendi l’Arte e Mettila Ovunque” al numero 328 8288550.

L’iniziativa ha scopo benefico e servirà a sostenere le iniziative di Telethon: L’Associazione Riolab infatti, dal 2010, è referente per la Val di Cornia di Telethon, con una raccolta fondi superiore a 60.000 euro.

Share Button