BORGO COPERTINAIl 22 settembre si terrà a Suvereto la quattordicesima edizione del Borgo dei Ragazzi, una manifestazione di grande successo, una giornata in cui tutto il centro storico del paese si trasforma in una sorta di laboratorio a cielo aperto.
Più di 30 laboratori saranno presenti tra associazioni di volontariato, associazioni sportive, Onlus e scuole che dalla mattina alla sera svolgeranno varie attività.

“Il tema questo anno sarà il Libro” – afferma vice sindaco Caterina Magnani” – infatti con il gruppo di straordinari volontari che dedicano parte del loro tempo libero alla realizzazione delle scenografie, abbiamo pensato che questo tema fosse molto attuale, perché la valorizzazione della lettura è importante soprattutto oggi, mentre il mondo della digitalizzazione assorbe i nostri figli in modo esasperato. Quindi tutti i laboratori avranno il libro come tema, un mezzo per scoprire nuovi mondi e stimolare la fantasia.”

La mattina presso il museo di arte sacra l’amministrazione comunale, alla presenza del consiglio comunale dei ragazzi, consegnerà gli attestati di benemerenza per i ragazzi licenziati con il massimo dei voti alle scuole medie nell’anno scolastico 2017/2018, alle 10.45 è poi previsto il taglio del nastro alla presenza della Banda G. Puccini di Suvereto, e delle autorità , con la partecipazione del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani in rappresentanza della Regione Toscana che patrocina la manifestazione.

Tra le associazioni presenti ci saranno Unicef, Unitre, Ail, ENPA, Croce Rossa e Nati per leggere, un importante circuito a livello nazionale per la promozione della lettura sostenuto dai pediatri.
La giornata si concluderà poi con uno spettacolo di arti circensi in piazza D’Annunzio.
“Ringrazio come sempre il gruppo di volontari senza i quali niente di tutto questo sarebbe possibile – conclude Magnani- oltre agli sponsor e a tutti quelli che rendono vivo e attrattivo Suvereto grazie al loro contributo. Sono felice ed orgogliosa di aver curato questa edizione che spero lasci nel cuore e nella mente di ogni bambino la bellezza e la magia dello sfogliare un libro.



Share Button