Diego Frigoli

il dott. Diego Frigoli

Seminario Frigoli 2017 (1) (1)Sabato 20 Maggio alle ore 16,30 a Follonica presso la Sala Tirreno, in Via Bicocchi 53/a, l’Associazione Onlus Kore, presenta un seminario dal titolo “L’Uomo ed i suoi Simboli…”. Si tratta di un percorso su come l’uomo costruisce il Mondo, la propria dimensione spirituale, ed abitativa. Un confronto tra una lettura archetipica della vita e gli aspetti concreti dell’architettura.

Relatore sarà il dott. Diego Frigoli, psichiatra, psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia (ANEB) di Milano e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Fondatore della Ecobiopsicologia, disciplina, tra le più importanti nel panorama delle Scienze della Complessità, il dott. Frigoli è anche uno dei firmatari del Manifesto del «Nuovo Paradigma in Medicina», dove dialogano, per la definizione della diagnosi e della cura del paziente, la Biologia, la Fisica, la Medicina e la Psicologia.

Il seminario si propone di rendere espliciti i forti legami esistenti tra la Psicologia, l’Ecobiopsicologia e l’Architettura: tutte e tre le materie, infatti, si occupano del rapporto, che c’è tra il “dentro” ed il “fuori”.

La Materia che compone l’Universo ha in se informazioni codificate che ritroviamo nel corpo, nella mente e nella cultura dell’Uomo, dalle sue tradizioni, le sue immagini, sino agli aspetti più profondi della sua spiritualità, L’architettura che si trova nel simbolo della Casa, come elemento inseparabile della nostra identità, depositaria di innumerevoli significati, che rispecchiano il “percorso” interiore dell’Individuo. Il seminario molto interessante, conclude il ciclo della stagione 2016-2017 “I Sabato di Kore … metti in circolo il tuo dono” con cui l’Associazione ONLUS Kore e la presidentessa Dott.ssa Daniela Cecchi , si augurano di essere riusciti ad esprimere un significativo contributo formativo professionale per gli “addetti ai lavori” .

L’evento realizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Follonica, vedrà la presenza del Sindaco Andrea Benini e dell’Assessore alle Politiche Culturali Barbara Catalani. L’ingresso è libero.

Share Button