Domenica prossima centro chiuso al traffico e attività ludiche e ricreative in centro

fronte_domenica_ultimo

Una domenica per giocare in libertà nelle vie del centro. Il 21 maggio dalle 16 in poi si svolgerà l’iniziativa “Ti regalo una domenica”, proposta dal Consiglio dei bambini sulla falsariga di precedenti edizioni degli anni precedenti (l’ultima del 2013), e realizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con Quartiere Porta a Terra Desco, Parchi Val di Cornia, Pro Loco, 1° e 2° circolo didattico, insieme a molte associazioni della città.

In questa occasione molti spazi nel centro della città saranno liberati dalle auto e saranno organizzate attività ludiche nelle piazze e nelle vie del centro secondo i desideri dei più piccoli. Un’occasione per divertirsi ma soprattutto per dare importanza al gioco, attività essenziale per la crescita dei bambini e generalmente poco praticata negli spazi urbani all’esterno delle mura domestiche.Retro_domenica_ULTIMO

Con questo spirito quindi l’amministrazione comunale ha voluto valorizzare questa manifestazione, per far capire anche ai grandi che il gioco libero e spontaneo non è una perdita di tempo, ma è un “perdersi nel tempo”, un’esperienza fondamentale per i bambini.
Le attività previste sono suddivise in diversi punti della città:

  • piazza della Costituzione, chiusa al traffico nella parte davanti all’Intergarden, si trasformerà in una pista di pattinaggio in collaborazione con la società Pattinaggio di Piombino.
  • In Cittadella, davanti al museo archeologico, ci saranno laboratori di archeologia sperimentale con la Parchi Val di Cornia e sarà possibile provare il gioco da tavolo realizzato dagli studenti dell’Isis Einaudi Ceccherelli dal titolo “The Iron Legend”.
  • In piazza dei Grani laboratori teatrali con Daniele Gargano dell’associazione “Prendi l’arte e mettila ovunque”. Ogni mezz’ora, a partire dalle 16,00 saranno allestiti piccoli spettacoli con i bambini presenti.
  • Al porticciolo di Marina sarà possibile dedicarsi alla pesca con l’Arci Pesca e in piazza Bovio, nella parte finale della piazza davanti al faro, danza e ballo con l’associazione Soul of Dance.
  • Pittura e disegno in piazza Don Ivo Micheletti e costruzione di giochi con l’associazione Porta a Terra all’interno del Rivellino. Qui l’associazione Samarcanda animerà la situazione con musiche e danze. Al giardino delle tartarughe di via L. Da Vinci invece, letture ad alta voce di racconti e storie con l’associazione “Nati per leggere”.

Ai bambini verrà offerta inoltre, dalle 17 alle 18, una merenda da parte della società Cir Food nella piazza del Consiglio.
In occasione della giornata saranno inaugurate anche le realizzazioni in ceramica e legno dei bambini del 1° e 2° circolo didattico, installate all’ingresso del giardino delle tartarughe e l’installazione di nuove ceramiche decorative nella piazza del Consiglio.

Queste tutte le associazioni e i soggetti coinvolti nell’iniziativa: “Nati per leggere”, associazione Tolla, “Prendi l’arte e mettila ovunque”, associazione Pattinatori piombinesi, Arci Pesca, Avis, Samarcanda, Soul of Dance, associazione Porta a Terra, associazione “Le piazze che vorrei”.


Share Button