Relatori: prof. Mario Ascheri( Roma3), Floriana Colao(Siena), Andrea Landi (Pisa), Umberto Canovaro, Fabrizio Callaioli, Silvio Pucci

Venerdì 5 aprile p.v.  dalle ore 15.30 si terrà nella Sala consiliare del comune di Piombino un seminario di approfondimento  dal titolo “La penna, la memoria, la legge. Gli Statuti medievali di Piombino”, organizzato dall’Accademia per gli Studi Storici Giuridici sullo Stato di Piombino “Pietro Calefati”, sorta nel 2011 per valorizzare e sviluppare lo studio delle antiche norme giurisprudenziali della Signoria di Piombino ed Elba, realtà autonoma nel panorama comunale italico dal 1398 fino al 1815.

Relatori sono vari docenti universitari in materia di storia del diritto, quali il prof. Mario Ascheri( Roma3), Floriana Colao(Siena), Andrea Landi (Pisa) e alcuni esperti e cultori di diritto locale (Umberto Canovaro, Fabrizio Callaioli, Silvio Pucci).

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale Toscano, del Comune di Piombino, e dell’Associazione Forense -Area Piombinese, anche quale momento formativo per la categoria. È stato invitato il presidente Eugenio Giani.
Si allega la locandina dell’Evento.
A questo proposito,oltre che ad invitarVi, sono a richiedere la Vostra collaborazione per poter pubblicizzare al meglio l’iniziativa.

Umberto Canovaro - presidente Accademia " Pietro Calefati"
Share Button